Sartorie Firenze e Empoli - Sartoria Belli - Sartoria creativa

Studio Belli - Classicrea, sartoria creativa per la donna

Vinci (Firenze) - Via Primo Maggio, 15 - Tel. 057156578

 

Come lavoriamo

 

Abiti da sposa su misura - Firenze

Impostazione del servizio

 

Una creazione su disegno personale

 

Il nostro servizio di sartoria si propone di offrire un capo esclusivamente su disegno e su misura, pensato per la donna che desidera un abito veramente speciale, realizzato con creatività ed i migliori metodi di sartoria classica.

 

Si articola nel seguente modo:

 

Viene effettuato un incontro preliminare che ha lo scopo di individuare:

  1. eventuali orientamenti verso una linea, o determinate caratteristiche dell'abito desiderato;
  2. caratteristiche personali di geometria corporea;
  3. indirizzo riguardante la tipologia dei tessuti da utilizzarsi.

 

Sulla base delle osservazioni raccolte viene avviato uno studio di stile personalizzato con la esecuzione di disegni che illustrano una rosa di possibili soluzioni, individuate fra le più consigliabili per la persona. Vengono così applicati con cura i parametri modellistici e di stile fondamentali nello specifico caso.

 

I disegni rappresentano un ventaglio di proposte, mirate e motivate, che possono naturalmente essere modificate a piacere. Esiste il vantaggio di poter decidere lo stile con la massima calma ed è possibile eseguire ulteriori disegni a completamento, sulla base dei desideri espressi.

 

Per i disegni, la nostra sartoria, impiega una innovativa procedura di tipo foto-realistico, che permette una valutazione molto accurata delle proporzioni corporee autentiche in relazione alla linea progettata. Questo consente una visione assai verosimile del risultato finale. Con questo metodo diventa inoltre valutabile anche l'armonia fra l'insieme ed i particolari lineamenti del viso.

 

Metodo su misura classico di sartoria

 

Dopo che la definizione dello stile mediante disegni è stata fissata si procede con il successivo appuntamento, in cui la modellista rileva le misure necessarie ed avvia la preparazione di una prova in tela. Questa prova ha la finalità di ottimizzare fin dall'inizio i volumi e gli effetti ed ottenere una fedele vestibilità, riportando le modifiche sul modello in divenire.

 

Dopo la definizione di un accurato modello ed il taglio, ciò che segue è fatto di appuntamenti e prove sull'abito definitivo in costruzione. Le prove si svolgono in funzione delle reali necessità fino al completamento della cucitura, che viene eseguita a mano, con amore e metodo secondo i dettami della sartoria classica.

 

Vantaggi esclusivi

Il primo, ed anche uno dei più grandi vantaggi della sartoria, consiste in una evidente rispondenza alle misure personali, caratteristica di spicco di un buon abito su misura.

  

Un secondo importante vantaggio è dato da una rosa di combinazioni fra tessuti pregiati e modelli personalizzati praticamente inesauribile.

 

Un terzo aspetto piacevole ed esclusivo deriva dall'essere effettivamente partecipe della costruzione del proprio abito, grazie allo studio di un modello che viene progettato appositamente attorno ai desideri personali.

 

È importante anche il beneficio di essere seguita nella scelta da professionisti della modellatura che si rendono conto con chiarezza di quale sarà il risultato finale. Grazie a questo siamo in grado di consigliare con discrezione, tenendo principalmente conto dei desideri espressi, ma anche della personale conformazione. È possibile così ottenere da un punto di vista di stile e di vestibilità il massimo risultato in ciascun diverso caso.

  

Il servizio si distingue infine per un uso efficace del tempo poiché alcune delle visite in programma possono svolgersi, se desiderato, in un luogo che risulti comodo. Non solo quindi presso il nostro studio, facile e piacevole da raggiungere, ma anche a domicilio. Questo metodo di impostazione moderna rende efficiente la esecuzione di un abito su misura, e la pone su un livello al passo con i tempi.

  

Suddivisione dei servizi

  

Un abito di sartoria su misura e su disegno è molto più di un prodotto preciso e di qualità superiore, è anche una esperienza da vivere, piacevole e gratificante, poiché la Cliente partecipa attivamente alla costruzione del suo abito esprimendo desideri e necessità e vedendolo realizzarsi passo per passo.

Siamo convinti da sempre che la qualità è un valore decisivo, e che come tale deve basarsi su concreti fattori di fondo capaci di rendere solido un determinato prodotto e servizio. Per questo abbiamo fatto in modo che i nostri abiti su misura, benché offerti in tipologie diverse, possiedano comunque tutti importanti caratteristiche di fondo che li rendono sempre qualitativi.

 

I nostri abiti, frutto di una matura esperienza nel campo della sartoria, vengono infatti realizzati soltanto su disegno e su misura. Vengono progettati mediante uno studio di stile mirato ed i tradizionali, quanto indispensabili, contatti con la Cliente. Per la loro accuratezza ed il contenuto creativo studiato ad hoc per ogni singola Cliente si collocano a metà strada fra gli abiti di sartoria classica e gli abiti Haute Couture.

 

I tessuti che impieghiamo fanno riferimento in via pressoché esclusiva a pure sete e lane che permettono risultati del massimo livello. Vengono talvolta impiegati anche preziosi tessuti manuali in varia quantità.

 

La qualità è dunque per noi un concetto che trova piena applicazione in ogni singolo abito. Sappiamo nel contempo che soddisfare adeguatamente le necessità ed aspettative di ogni singola cliente può significare qualcosa di sempre diverso e personale.

 

I servizi Alfa, Beta Couture, e Gamma Couture, sono espressione di tre diversi livelli di difficoltà e complessità di realizzazione. Vi sono importanti differenze nel numero di ore necessarie per completare le differenti tipologie di capi e nelle pesantezze dei tessuti impiegati. Questo permette di differenziare le singole soluzioni in modo significativo per rispondere alle diverse esigenze ed aspettative.


La differenziazione si basa esclusivamente sul criterio di maggiore o minore complessità e difficoltà di realizzazione, nonché sulla quantità e pesantezza dei tessuti da impiegare. La qualità e la accuratezza di sartoria dei capi resta costante in tutte le tipologie ed è espressione dell'amore e della passione che profondiamo nel nostro lavoro.

  

Classicrea, il nostro servizio ad alto contenuto qualitativo, è suddiviso tre diverse proposte tipo:

 

Servizio Alfa

 

Servizio:

Su disegno e su misura con studio di stile mirato, modello, taglio e cucitura con metodo classico di sartoria.

 

Difficoltà modellistica:

Da contenuta fino a media.

 

Volumi e lunghezze:

Possibilità di eseguire linee classiche o moderne con volumi di tipo medio e grande.

 

Tessuti:

Pure Sete pesi in prevalenza leggeri. Pure Lane di ogni peso. Foderame in Viscosa Cupro di alta qualità, parti strutturate interne in canapino, pelo di cammello e vero crine di cavallo.

 

Caratteristiche dei tessuti:

Le pure sete e lane rappresentano il meglio in termini di resa e bellezza finale grazie alle loro caratteristiche che donano una resa ottica e al tatto senza uguali.

I materiali artificiali di alta qualità, come le Viscose Cupro usate nei foderami, sono essenzialmente composti di materia naturale cellulosica sciolta e ricomposta artificialmente. Questi materiali possiedono pertanto alcune caratteristiche di pregio tipiche di determinati tessuti naturali, come un buon grado di traspirabilità e dunque relativo confort.

 

Quando è consigliabile questo servizio:

Questo servizio è indicato quando si desidera un abito che possieda le ottime qualità di fondo di un abito di sartoria, con costi proporzionalmente accessibili, e senza che volumi di tipo grande influenzino eccessivamente il costo finale.
È spesso usato per abiti da sposa estivi dal volume grande e vaporoso, per abiti da giorno ampi e leggeri, e per Tailleur di qualunque peso.

 

 

Servizio Beta Couture

 

Servizio:

Su disegno e su misura con studio di stile mirato, modello, taglio e cucitura con metodo classico di sartoria. Può essere abbinata a tessuti manuali speciali in aree generalmente circoscritte.

 

Difficoltà modellistica:

Da media fino ad alta.

 

Volumi e lunghezze:

Possibilità di eseguire linee classiche o moderne con volumi e lunghezze di tipo prevalentemente contenuto.

 

Tessuti:

Tessuti naturali, con riferimento pressoché esclusivo alle pure sete, pesi medi e pesi consistenti.

 

Caratteristiche dei tessuti:

I tessuti naturali, con particolare riferimento a pregiate sete, rendono possibile la esecuzione di abiti dagli effetti altrettanto naturali. Possono essere rigidi o morbidi, con bianchi attenuati, avorio, o colore e resa ottica che esalta particolarmente il curato lavoro sartoriale.

 

Quando è consigliabile questo servizio:

Questo servizio è indicato quando si desidera realizzare un abito con una resa ottica di tipo inequivocabilmente sartoriale, di genere lineare, con decori discreti e lunghezze e volumi contenuti.
In questa tipologia ricadono generalmente una buona parte degli abiti importanti da sposa dal volume contenuto, ma di mano consistente e strutturata, ed abiti da cerimonia e da sera.

 

Servizio Gamma Couture

 

Servizio:

Su disegno e su misura con studio di stile mirato, modello taglio e cucitura con metodo classico di sartoria. Può essere abbinata a tessuti manuali speciali su aree anche medio-estese.

 

Difficoltà modellistica:

Da medio-alta fino a molto alta

 

Volumi e lunghezze:

Possibilità di eseguire linee classiche o moderne con volumi e lunghezze anche importanti di qualsiasi genere.

 

Tessuti:

Tessuti naturali con riferimento pressoché esclusivo alle sete con qualunque tipo di peso.

 

Caratteristiche dei tessuti:

I tessuti naturali, con riferimento in via pressoché esclusiva a pregiate sete, rendono possibile la esecuzione di abiti dagli effetti altrettanto naturali. Possono essere rigidi o morbidi, con bianchi attenuati, avorio o colore.
Il lavoro modellistico di alta difficoltà combinato con tali tessuti è in grado di esaltare al massimo la resa ottica del lavoro di sartoria. Queste creazioni possono avere qualsiasi caratteristica e grado di complessità, valorizzata ulteriormente dall'uso talvolta medio-esteso di preziosi tessuti manuali.

 

Quando è consigliabile questo servizio:

Questo servizio è indicato quando si desidera realizzare un abito, di tipo classico o moderno, in cui le evidenti caratteristiche di alta sartoria e la libertà di eseguire qualsiasi linea o disegno complesso vengano esaltate al massimo. Non vi sono limiti di pesi dei tessuti, volumi, lunghezze, o decori.
Il servizio si riferisce principalmente alla esecuzione di abiti da sposa dal volume grande e dagli effetti corposi e complessi, ed alla creazione di abiti da sera di particolare preziosità.

 

Servizi compositi di sartoria

 

Camaleonte

Abito da sposa trasformabile

 

abito da sposa trasformabile    

È il servizio che consente di realizzare un abito da sposa di sartoria su disegno e su misura che non verrà del tutto riposto dopo il suo principale utilizzo, ma potrà essere usato ancora efficacemente per inviti a cerimonie matrimoniali, o altre eleganti occasioni.

 

Gli effetti che proponiamo sono resi possibili da una attenta e creativa interpretazione modellistica, che consente di utilizzare scambievolmente parti dell'abito al fine di consentire usi diversi dello stesso.

 

Vengono create all'origine delle componenti accessorie che in combinazione, o talvolta in sostituzione, di alcune parti possono dare luogo a stili diversi, adatti per occasioni diverse.

 

Stile libero

Collezione personale

 

Sartoria donna Firenze - creazione abiti donna stile libero

  

È il nostro più completo servizio di sartoria per la donna non direttamente rivolto alla sposa.

 

Mediante questo servizio è possibile costruire secondo i propri desideri, non soltanto il singolo capo, ma un ventaglio di soluzioni legate coerentemente fra loro da una combinazione di elementi relativi al proprio carattere ed alla propria conformazione fisica.

 

Per la esecuzione di questo servizio complesso viene avviato uno studio di stile personale rivolto non soltanto al singolo capo ma ad una rosa di soluzioni, da quattro in avanti, che vengono legate fra loro da aspetti di stile sottili o più sostanziali.

 

In questo tipo di lavoro viene dato il massimo risalto ad un ampio studio di stile mediante disegni, con la esecuzione di un numero adeguato di proposte mirate. Un numero di capi eseguiti con questo metodo programmato è solitamente di sei o sette e può comprendere soluzioni variabili di tipo elegante, informale, e fino a moderatamente sportivo.

 

È un piacere unico partecipare alla costruzione del proprio stile personale ed avere la possibilità di mantenerlo nel tempo ampliando in modo armonico il proprio guardaroba. È anche possibile sostituire nel tempo singoli capi se desiderato con capi identici al termine del loro ciclo di utilizzo naturale, poiché tutti i modelli relativi ai lavori vengono da noi conservati con la massima cura.

 

Questo servizio permette dunque di creare il proprio stile personale e di mantenerlo nel tempo, con la garanzia di essere sempre seguita da esperti di stile e modellatura,in grado di adattare le diverse tipologie di abiti possibili a quella che è la propria irripetibile combinazione di desideri e necessità.

 

Dono

Abito da sposa e da cerimonia eseguiti insieme

abiti da sposa e da cerimonia

È il servizio che consente di poter donare uno splendido abito da sposa di sartoria su disegno e su misura ad una persona cara, realizzandolo in un pacchetto unico insieme al proprio abito da cerimonia, che verrà anch'esso realizzato meticolosamente su disegno e su misura. L'abito da cerimonia così eseguito avrà il beneficio di uno sconto importante del 30%.

 

Lo stile dell'abito da cerimonia, se richiesto, potrà essere in varia misura legato a quello dell'abito da sposa per un risultato particolare ed armonico, un legame di stile e di affetto allo stesso tempo.

 

Sarà uno splendido dono per un giorno da ricordare.