Sartorie in Toscana - Antonio Belli Couture

Vinci (Firenze) - Via Primo Maggio, 15 - Tel. 057156578

I nostri abiti Haute Couture

 

 Abiti Haute Couture - Firenze   Sete Haute Couture - Firenze

 

Creiamo ogni anno con una attenta pianificazione un piccolo numero di questi abiti, che rappresentano da un punto di vista di qualità e creatività il massimo del realizzabile. Si tratta infatti nella sostanza di una sartoria di alto livello, abbinata ad una evidente ricerca creativa che viene rivolta con grande cura alla singola Cliente.

  

Le tecniche di lavorazione di questo tipo di abiti, rispecchiano il desiderio di realizzare di volta in volta il massimo possibile in termini di creatività, finezza, e ricchezza di effetti, e rappresentano il nostro orgoglio di ideare ed eseguire il meglio di cui siamo capaci.

  

Il campo di applicazione principale è per preziosi abiti da sposa, o da sera, ma vi sono anche altre tipologie eleganti che possono essere eseguite con risultati di grande effetto.

  

Tessuti manuali classici o su disegno esclusivo

 

abiti haute couture  matita per tessuti - sartoria Belli - Firenze

  

I nostri abiti Haute Couture vengono realizzati solamente con tessuti speciali, spesso di fattura manuale.

  

Alcuni di questi tessuti di fattura interamente manuale, e specialmente i più preziosi, come i Broccati e i Velluti in seta con fili d'oro e d'argento, vengono prodotti su antichi telai Jacquard in legno originali dell'ottocento.

    

Questi tessuti, che non sono riproducibili con i telai meccanici moderni, richiedono grande perizia da parte dell'esecutore e il loro ritmo di tessitura è assai lento: 10-15 centimetri di tessuto per ogni giorno di lavoro.

  

Si tratta dunque di tessuti rari, complessi, e di grande bellezza. Sono realizzazioni pregiate che non possono essere completamente descritte neanche mediante fotografie.

  

Per questo invitiamo le nostre Clienti, quando è possibile, a vedere questi preziosi tessuti dal vero. Visitare una sala di tessitura ove il tempo si è fermato ad oltre cento anni fa e si lavora alla qualità assoluta, è una esperienza che dona sempre una speciale emozione.

  

Esiste anche la possibilità di ideare con questo metodo dei raffinati tessuti Jacquard di disegno esclusivo, attuale, studiato per il singolo abito e la specifica Cliente. Questo metodo permette così di realizzare creazioni veramente uniche.

  

La procedura di realizzazione:

 

In sequenza la realizzazione di un abito Haute Couture comprende da parte nostra quanto segue:

  

  1. Un'accurata individuazione dei desideri della Cliente, accompagnata da una valutazione stilistica e modellistica delle caratteristiche di geometria corporea;
     
  2. Uno studio di stile mirato per la individuazione della linea verso cui orientarsi. In questa fase viene applicata una innovativa tecnica di tipo foto-realistico in bianco e nero. Questa tecnica permette di visualizzare con cura le proporzioni corporee effettive. Le linee dell'abito vengono pertanto studiate sulle proporzioni reali, rendendo in modo assai accurato l'idea del risultato finale. Vengono infine selezionate alcune possibilità che andranno a restringere il campo di intervento;

  3. La scelta del tessuto manuale, o la sua progettazione se si tratta di un disegno esclusivo, accompagnata dalla sua pianificazione di tessitura. Viene prodotto solo il prezioso tessuto necessario alla realizzazione del singolo capo;

  4. Una visualizzazione con figurini a colori degli effetti di massima generati dal tessuto speciale sui modelli selezionati in precedenza. In questa fase viene applicata una tecnica di tipo foto-realistico avanzata per la valutazione finale degli effetti particolari dell'abito sulle proporzioni personali. Questo metodo innovativo permette di scendere nel dettaglio e di valutare anche l'armonia dell'insieme con i particolari lineamenti del viso. Viene infine effettuata la selezione ultima del disegno a colori dell'abito che verrà effettivamente realizzato;

  5. La presa misure e l'esecuzione di una o più tele di prova dell'abito per controllare e regolare in libertà gli effetti stilistici e la vestibilità, con le conseguenti modifiche sul modello in divenire;

  6. La definizione e costruzione di un accurato modello completo. I nostri modelli vengono costruiti con criteri di precisione che possono costituire base per futuri lavori, o per una fedele ripetizione dello stesso capo, e vengono conservati con cura in modo continuativo;

  7. Il taglio dell'abito e la relativa serie di prove sartoriali secondo necessità per affinare le correzioni fino al completamento.