Sartorie in Toscana - Antonio Belli - Abiti classici da uomo

Vinci (Firenze) - Via Primo Maggio, 15 - Tel. 057156578

Abiti Classici di sartoria per uomo

  

  Abito classico uomo - giacca in fase di costruzione - Sartoria Firenze - Empoliabiti uomo su misura Firenze e Empoli

  

Per abiti da sposo ed altre tipologie

 

La vera sartoria classica su misura, unico metodo che noi da sempre utilizziamo, si distingue per la indispensabile ed accurata esecuzione di più prove di verifica sulla persona durante la costruzione del capo. Sono rilevanti anche le numerose fasi di stiro, che si succedono con molta frequenza durante tutta la cucitura e contribuiscono a modellare il capo morbidamente.

  

In un autentico abito di sartoria classica, del tipo che noi normalmente eseguiamo, tutti i rinforzi interni sono i migliori: in canapino, pelo di cammello e vero crine di cavallo.

 

sartoria Belli - intelatura a mano - Empoli - Firenze  sartoria Belli - intelatura a mano del collo - Firenze

Metodo classico di Intelatura manuale del davanti e del collo di una giacca

  

Questi interni vengono fissati con un paziente e fitto lavoro manuale di delicati punti, che prendono solo uno o due fili del tessuto principale. I punti servono anche a modellare i risvolti ed il collo, conferendogli una forma adeguata e stabile. Questo è un vero lavoro di sartoria tradizionale, qualitativo e durevole.

  

In un vero abito di sartoria durante la costruzione vengono eseguite una infinità di imbastiture e bloccaggi, tutti i margini interni vengono accuratamente fissati. Vi sono anche una grande quantità di nastrature di rinforzo, tutte fissate pazientemente a mano. Il risultato è un insieme che non si scompone, né si sgualcisce, neanche dopo averlo indossato lungamente.

  

Così nasce un abito in cui il tessuto rimane morbido, ben modellato e con un ottimo appiombo, un abito di qualità assolutamente superiore rispetto a qualsiasi prodotto eseguito con procedure di tipo industriale.

  

Descrivere tuttavia in breve le tecniche di sartoria classica non è certo semplice. Vi sono una quantità di altri accorgimenti che contribuiscono alla esecuzione di un abito artigianale, capace di distinguersi nettamente dai prodotti di serie. La qualità di un autentico lavoro artigianale è infatti come un puzzle  composto di molti pezzi e che rivela il suo completo disegno solo quando è finito.

 

Abito classico uomo - sartoria Belli Firenze - Empoli   Abito classico uomo - Sartoria Belli - Firenze - Empoli

  

L'abito su misura di impostazione classica è l'unico metodo che ci appassiona e ci motiva, rappresenta le origini dell'abbigliamento quando i sarti erano presenti non solo in ogni città ma anche in ogni paese. Questo metodo è espressione di una artigianalità di alta qualità che ha reso famosa l'Italia nel mondo.

  

Un abito costruito con questi metodi classici riporta ai tempi passati immersi in una vita molto più lenta di oggi, in cui le cose avevano più valore e significato, raccontavano una storia. Ogni abito fatto veramente su misura racconta infatti ancora oggi la storia di ore ed ore di lavoro passate al tavolo da modelli, al taglio, nelle prove, nella personalizzazione e nella finitura.

  

Riscoprire questo piacere raro significa regalarsi alcuni abiti che parlano della propria unicità e donano una nota di vera classe.

  

I tessuti per la sartoria

 

Si può premettere che i tessuti usati in sartoria sono quasi sempre diversi da quelli usati dall’industria. È molto più elevata la loro qualità poiché è sempre previsto un investimento di molte ore di lavoro ed anche perché le raffinate operazioni manuali beneficiano in modo assai maggiore della alta qualità.

 

I tessuti per la sartoria Belli - Firenze - Empoli 

  

I tessuti che normalmente utilizziamo sono quanto di meglio possa offrire il mercato mondiale, soprattutto nel campo delle lane, il miglior materiale in assoluto per la esecuzione delle giacche.

  

L'Italia vanta il primato di una produzione eccellente di tessuti per la sartoria, specialmente nei rinomati prodotti di Biella, che noi utilizziamo insieme a ottimi prodotti Inglesi.

  

Il tutto in termini di centinaia di prodotti di alta qualità, praticamente il meglio della produzione di drapperia a livello mondiale.

  

Le camicie su misura

 

Un naturale completamento della sartoria classica per uomo è l'esecuzione di camicie su misura col metodo tradizionale, uno degli oggetti più raffinati che un uomo possa permettersi.

   

La cucitura delle nostre camicie su misura di alta qualità viene svolta in modo interamente manuale, ogni parte viene studiata pazientemente sulla geometria corporea del singolo Cliente. L'esattezza degli accoppiamenti ne fa un vero lavoro di precisione.

  

Esiste la possibilità di variare pressoché all’infinito la forma dei colli e dei polsi e su richiesta possiamo ricostruirli e sostituirli quando hanno perduto la loro freschezza.  

  

Una nostra camicia su misura ha sempre le asole ricamate a mano che con la loro lieve irregolarità donano un tocco di unicità. Si utilizza il ricamo a mano anche per le cifre.

  

I bottoni sono in madreperla Australiana ad alto spessore, attaccati a mano solitamente a giglio. Le stecche del collo sono estraibili.

  

I cotoni, prima dell’utilizzo, vengono bagnati, asciugati e stirati, secondo l'antico metodo capace di prevenire i restringimenti futuri. Sempre seguendo il metodo più tradizionale collo e polsi vengono intelati, senza l’uso di rinforzi adesivi.

  

Utilizziamo i più pregiati cotoni di titolo alto, fra cui gli eccezionali e rari Sea Island, capaci di donare alla camicia finita una superficie finissima priva di pelosità, ed una mano morbida simile a quella del Cachemire. Questi, per una camicia, sono fra i tessuti di più alta qualità esistente.

  

Fra gli altri tessuti speciali che utilizziamo ci sono anche il fresco e durevole Lino Irlandese e una tela di seta finissima, sempre alla ricerca del massimo realizzabile in termini di vera, autentica, qualità.